Dottorato di Ricerca

“Scienze e Tecniche dell'Ingegneria Civile ”

Dipartimento di Ingegneria Civile

Università degli Studi di Pisa

Presidente del corso Prof. Ing. Stefano Pagliara per informazioni: Tel. 050 2217717 e-mail: s.pagliara@ing.unipi.it

Presentazione
Informazioni didattiche
Regolamento
Amministrazione
Dottorandi

Informazione per gli enti esterni
Sistema bibliotecario Archivistico e Museale

Convegni e Seminari

Bacheca Online

LINK UTILI

Presentazione

Il Dipartimento di Ingegneria Civile insieme al Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell'Università degli Studi di Pisa attivano per l'anno accademico 2005-2006 il corso di dottorato in “Scienze e Tecniche dell'Ingegneria Civile”.

Tale corso si presenta come la naturale evoluzione del corso di dottorato in “Scienze e tecniche delle costruzioni civili” e nel contempo presenta notevoli novità e ampliamenti del campo di indagine e nell'offerta formativa. Il corso di dottorato in “Scienze e tecniche delle Costruzioni Civili” recepisce quindi il regolamento e la struttura del neo-nato corso di dottorato in “Scienze e tecniche dell'Ingegneria Civile”.

Il corso di dottorato in "Scienze e tecniche delle Costruzioni Civili" fa parte della "Scuola di dottorato in Ingegneria Leonardo da Vinci" che per la prima volta nell'Università di Pisa traccia le linee guida per caratterizzare la ricerca e la formazione avanzata nei settori scientifico tecnologici della facoltà di Ingegneria, garantendone il valore e favorendone le iniziative di carattere multidisciplinare.

In considerazione dell'ampiezza e complessità delle tematiche (teoriche, metodologiche e sperimentali) proposte nel dottorato in “Scienze tecniche dell'Ingegneria Civile”, si ravvisa la necessità di articolare in curricula differenziati il percorso formativo e precisamente:

l. Ingegneria Edile e Architettura;

2. Ingegneria Idraulica;

3. Ingegneria delle Infrastrutture Viarie;

4. Ingegneria Strutturale;

L'obbiettivo comune di tali curricula è quello di sviluppare la capacità di coniugare le esperienze di un lunghissimo passato con i risultati delle moderne tecnologie attraverso un processo critico che miri al progresso delle costruzioni civili e basato sul metodo scientifico.
Obiettivi, contenuti ed aspetti specifici dei singoli curricula sono specificati di seguito:

1. Ingegneria Edile e Architettura : concepire e sperimentare metodi e tecniche innovativi per i prodotti edilizi e per tutti gli aspetti del restauro perseguendo sia corretti processi di progettazione che utilizzino le attuali possibilità di simulazione per arricchire antichi iter costruttivi, sia modellazioni di nuovi prodotti edilizi e processi costruttivi al fine di incrementare l'efficienza e l'affidabilità dei sistemi edilizi.

2. Ingegneria Idraulica : indagare sugli aspetti fondamentali delle costruzioni idrauliche nei campi della protezione idraulica del territorio e in particolare nel campo delle sistemazioni fluviali, delle costruzioni marittime e dell'ingegneria sanitaria e ambientale. Le ricerche, di carattere sia sperimentale che numerico, avranno la finalita' di incrementare il livello di conoscenza dei fenomeni naturali connessi con l'ambiente.

3. Ingegneria delle Infrastrutture Viarie : Approfondire aspetti rilevanti delle infrastrutture viarie, quali le procedure di misura e valutazione delle proprietà dei diversi componenti interagenti del sistema "Uomo-strada-veicolo-ambiente", metodi di verifica delle prestazioni, criteri di scelta dei materiali e di controllo dei risultati; studio tipo logico delle opere viarie per il loro inserimento nel contesto naturale con lo scopo di ottimizzare l'intervento dell'Uomo sull'ambiente.

4. Ingegneria strutturale: L'ingegneria strutturale ha come obiettivo essenziale lo studio e la comprensione del comportamento degli organismi resistenti delle costruzioni; come tale coinvolge la conoscenza di un vasto arco di discipline che vanno dalla fisica matematica, alla meccanica dei materiali e dei solidi, alla teoria delle strutture, fino a quelle più orientate verso gli aspetti tecnologici, costruttivi ed esecutivi coinvolti nelle costruzioni, sia dell'ingegneria civile, sia di alcuni settori importanti dell'ingegneria industriale. In questo contesto particolare significato assumono i problemi più avanzati, quali quelli posti, dallo sviluppo e dall'impiego dei cosiddetti nuovi materiali; dalla necessità di interpretare e modellare il comportamento di costruzioni di elevato valore storico e monumentale realizzate utilizzando materiali e tecniche costruttive tradizionali e dall'affermarsi sia di nuove tipologie strutturali, sia di nuove tecnologie e tecniche costruttive.

Clicca qui per maggiori informazioni didattiche.

Sezione Dottorati di ricerca - via gabba, 22 - 56124 Pisa
Tel.0502217700 Fax 0502217730