HOME       CONTATTI      MAPPA DEL SITO      NOTE

Dipartimento di Ingegneria Strutturale (*)

Università di Pisa

Via Diotisalvi, 2 - I 56126 PISA (PI) - Italy
Tel. +39 050 835711 - Fax +39 050 554597

Cod. Fisc. 80003670504 - Part. IVA 00286820501

(*) Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell'Università di Pisa, al quale era annesso il Laboratorio Ufficiale per le Esperienze dei Materiali da Costruzione, è stato attivo dal 1° gennaio 1997 al 31 dicembre 2008. Il 1° gennaio 2009 è confluito nel Dipartimento di Ingegneria Civile, del quale costituisce l'attuale Sede di Strutture.
Le informazioni contenute nel presente sito web sono aggiornate al 22 dicembre 2008.

DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA DELLE STRUTTURE - Informazioni generali

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale di Pisa, ha rappresentato la naturale prosecuzione del precedente Dottorato in Ingegneria delle Strutture, con sede amministrativa in Firenze, nel quale l'Ateneo di Pisa è stato, fino al XIV ciclo, sede consorziata insieme a quelli di Bari, Genova e Udine. L'obiettivo perseguito è stato quello di proseguire presso il nostro Ateneo l'attività tesa a formare ricercatori in un settore strategico per buona parte dell'Ingegneria Civile e Industriale, quello comunemente noto come Ingegneria Strutturale. Durante tutto il periodo che va dalla sua istituzione nell'anno 2000 alla sua disattivazione, avvenuta nel dicembre 2007, il Corso di Dottorato, del cui Consiglio hanno fatto parte, fra gli altri, Piero Pozzati, Salvatore Marzano, Piero Villaggio e Aldo Frediani, è stato presieduto da Stefano Bennati.

Nell'anno 2000 (XV ciclo) il Corso di Dottorato è stato attivato con due borse di studio (oltre al riconoscimento di un terzo posto senza borsa); l'anno successivo (il 2001, corrispondente al XVI ciclo) il Corso è stato attivato con tre borse di studio, come conseguenza dell'adesione del Politecnico di Bari, il quale ha finanziato una delle tre borse assegnate. Le due borse di ateneo sono state poi confermate negli anni successivi (corrispondenti al XVII, al XVIII e al XIX ciclo), mentre il Politecnico di Bari ha finanziato una ulteriore borsa per il XVIII ciclo. Stretti rapporti di collaborazione sono stati allacciati anche con l'analogo Dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISEG) di Genova. Il Corso di Dottorato in Ingegneria delle Strutture è stato attivo fino al dicembre 2007, quando si sono svolti gli esami finali per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca dei dottorandi Giuseppe Chellini e Manaf Al-Hashemi. Il Corso di Dottorato ha contribuito alla nascita della Scuola di Dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci", alla quale ha afferito fin dalla sua istituzione nel 2004.

L'elenco degli allievi del Corso contiene informazioni sui singoli allievi, sulle loro tesi di dottorato e sui loro tutori.

A partire dal XX ciclo (anno 2005), è attivo anche il nuovo Corso di Dottorato in Scienze e Tecniche dell'Ingegneria Civile, all'interno del quale è presente un curriculum in Ingegneria Strutturale, che intende costituire la naturale prosecuzione del Corso di Dottorato in Ingegneria delle Strutture, e nell'ambito del quale sono state finanziate le nuove borse di dottorato.

Per maggiori informazioni sulle finalità del corso, sulla sua struttura e organizzazione scientifica e sulla attività formativa organizzata al suo interno, si rimanda alle voci Corsi di insegnamento e Seminari, oltre che al Regolamento del Corso ed alla sua Proposta di istituzione.

(a cura di Stefano Bennati)

Url di questa pagina:
ultima modifica a questa pagina: 22 dicembre 2008
© 2008 Tutti i diritti riservati
Valid XHTML 1.0 transitional CSS Valido!