Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 19 aprile 2007, alle ore 17.00,

Andrea FROVA, docente di Fisica Generale presso l'Università di Roma "La Sapienza",

terrà una conferenza dal titolo:


"Musica e scienza: interazioni e legami"


Sommario. Si discutono i vari aspetti che hanno caratterizzato il rapporto tra musica e scienza attraverso i secoli. Sul piano matematico, si parte dalla numerologia pitagorica per giungere alla recentissima "geometria della musica" di Dmitri Tymoczko, che offre ricette per la scrittura di buona musica. Sul piano della fenomenologia fisica e biologica, partendo dalle ipotesi meccanicistiche del Cinque-Seicento e passando attraverso le prime analisi psicoacustiche dell'Ottocento, si perviene agli ultimi ritrovati delle neuroscienze, i quali sembrano indicare una stretta corrispondenza tra la teoria classica dell'armonia e le proprietà neurofisiologiche del sistema uditivo, almeno per quanto concerne gli ascoltatori "spontanei", ossia gli appassionati di musica sprovvisti di uno specifico bagaglio professionale. Vengono discusse alcune ragioni per cui molta musica del Novecento, segnatamente la dodecafonia e le sue ramificazioni (eccezion fatta quindi per grandi compositori come Debussy, Stravinskij, Bartòk, Hindemith, Janacek, Prokofiev, Gershwin, Shostakovich, per dirne solo alcuni) non è riuscita a formarsi che un esiguo pubblico di estimatori.

Referenti dell'invito: Umberto Mengali, Stefano Bennati e Riccardo Barsotti.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula A2.1 della Facoltà di Ingegneria.

Per ulteriori informazioni: Prof. S. Bennati (e-mail: ) e Segreteria della Presidenza (050-2217027).


Andrea Frova: una breve presentazione

Nato a Venezia nel 1936, è sposato e padre di due figlie.
Si è laureato in Fisica all'Università di Pavia nel 1959 ed è Professore Ordinario di Fisica Generale e docente di Acustica Musicale all'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici nel settore della fisica dello stato solido, in particolare sulle proprietà ottiche dei semiconduttori, ed è autore di diversi libri di divulgazione scientifica e di testi didattici di fisica della musica.
Per maggiori informazioni andare alla pagina: http://chimera.roma1.infn.it/G29/frova/FrovaHome.html

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: