Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 31 maggio 2007, alle ore 17.00,

Antonino Drago, docente presso l'Università di Pisa,

terrà una conferenza dal titolo:


"La nascita della figura dell'ingegnere scientifico nei dintorni della rivoluzione francese"


Sommario. Problemi di metodo. Stato della scienza e della tecnica prima della rivoluzione francese (Scienziati-"Ingegneri" - Il caso dell'orologio). Rivoluzione francese e rivoluzione scientifica (Tutta la scienza è stata rifondata - La scienza come fattore di rivoluzione sociale - Lo scienziato-ingegnere che agisce come collettivo per mobilitare la società). Periodo della Restaurazione e avvento della borghesia al potere (Ulteriori episodi di rivoluzione scientifica - La Restaurazione scientifica a Parigi - La restaurazione scientifica in generale - Recupero parziale della nuova scienza - Istituzionalizzazione della scienza - Sua divisione in branche separate - Ingegneria come applicazione subordinata della scienza pura). Il problema di oggi: ingegneri nucleari come massima continuazione della organizzazione sociale di un secolo e mezzo fa, ma in crisi; e ingegneri dei computer nati da una scienza alternativa ed in grande espansione: un conflitto? Alcune indicazioni bibliografiche.

Referenti dell'invito: Stefano Bennati e Riccardo Barsotti.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Pacinotti della Facoltà di Ingegneria.

Per ulteriori informazioni: Prof. S. Bennati (e-mail: ) e Segreteria della Presidenza (050-2217027).


Antonino Drago: una breve presentazione

Laureato in Fisica all'Università di Pisa nel 1961, ha compiuto all'Università di Napoli ricerche in Biofisica, Cibernetica, Teoria dell'Informazione e degli Automi, Storia e Fondamenti della Scienza, didattica delle stesse, Scienza e guerra, Scienza e società.
È autore di molte pubblicazioni sugli ultimi temi e di dieci libri, tra i quali: Scienza e Guerra. I fisici contro la guerra nucleare, EGA, Torino, 1982 (con G. Salio); Le Due Opzioni. Per una Storia Popolare della Scienza, La Meridiana, Molfetta, 1991; traduzione e introduzione a L. Carnot: Saggio sulle Macchine, CUEN, Napoli, 1994 (con S.D. Manno).
Nel periodo 1973-2004 è stato Professore Associato di Storia della Fisica nel corso di laurea in Fisica dell'Università "Federico II" di Napoli. Dal 2001 à Professore a contratto presso il corso di Laurea in Scienze per la Pace delle Università di Pisa e Firenze.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: