Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 24 novembre, alle ore 16.30,

Gennaro DE MICHELE, direttore di ENEL Ricerca terrà una conferenza dal titolo:


"Le tecnologie energetiche fra presente e futuro"


Sommario. Per rispondere ai cambiamenti di visione determinati dalla forte attenzione per l'ambiente e la salute, i sistemi di generazione termoelettrica sono cambiati. È cresciuta l'attenzione per tutte le energie rinnovabili e nel campo dei combustibili fossili, le tecnologie dell'industria chimica, opportunamente adattate, hanno consentito di ridurre drasticamente le emissioni tanto che il traguardo di avere emissioni zero dagli impianti di generazione termica non appare lontano. Su un altro versante si stanno sviluppando nuove idee basate sulla possibilità di produrre energia elettrica e calore realizzando un sistema alternativo di produzione distribuito sul territorio; si tratta di un cambiamento profondo e necessariamente lento che richiede la ristrutturazione della rete di sostegno della generazione elettrica. La conferenza è l'occasione per una rassegna sugli sviluppi tecnologici maturati e che si vanno maturando a livello internazionale, valutati sulla base delle attività che ENEL Ricerca sta sviluppando.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.

Pisa, 11 novembre 2005


Gennaro De Michele: una breve presentazione

G. De Michele è nato a Napoli nel 1950. Si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l'Università di Napoli ed è Direttore del settore Ricerca dell'ENEL. Rappresenta l'ENEL in varie istituzioni nazionali e internazionali, quali il Clean Coal Science Group dell'IEA (International Energy Agency), la IFRF (International Flame Research Foundation).
Gennaro De Michele è membro dell'Advisory Council della Tecnology Platform for the Zero Emission Fossil Fuel Plants dell'Unione Europea. È autore di oltre 200 pubblicazioni e di 10 brevetti. Ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali il "Premio Philip Morris per la ricerca scientifica e tecnologica", il "Premio Industria e Ambiente" del Ministero per le Attività Produttive, il "Premio Innovazione Amica dell'Ambiente" istituito da Lega Ambiente e dall'Università Bocconi.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: