Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 28 febbraio 2008, alle ore 17,

Gianpietro DEL PIERO, docente presso l'Università di Ferrara,

terrà una conferenza dal titolo:


"Cupole"


Sommario. Insieme all'arco da cui deriva, la cupola è una delle grandi creazioni dell'ingegneria civile romana. In questo excursus se ne ripercorre la storia, suddivisa nei due grandi filoni, bizantino-ottomano e rinascimentale. Si segue l'evoluzione delle modalità costruttive, e si illustrano le personalità dei protagonisti. Si sottolinea, in particolare, l'appassionante, millenaria rincorsa dei modelli antichi, per lungo tempo ritenuti insuperabili. Infine, una breve rassegna mostra la permanenza, fino a tempi molto recenti, di questa tipologia costruttiva come paradigma dell'architettura monumentale e celebrativa, sia laica che religiosa.

Referenti dell'invito: Stefano Bennati e Riccardo Barsotti.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.

Per ulteriori informazioni: Ing. Riccardo Barsotti (e-mail: ).


Gianpietro Del Piero: una breve presentazione

Nato a Udine l'11 giugno 1940, si è laureato in Ingegneria Civile nel dicembre 1963 presso l'Università di Genova.
Dal 1976 è Professore straordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Istituto Universitario Statale di Architettura di Reggio Calabria. Dal 1979 è Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, prima presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, dove resta fino al 1991 e, in seguito, presso la Facoltè di Ingegneria dell'Università di Ferrara.
Ha svolto attività didattica e di ricerca presso Istituzioni italiane ed estere, come la Carnegie Mellon University, Pittsburgh, Usa, l'Ecole Nationale d'Ingénieurs, Tunisi, l'Università Nazionale Somala, Mogadiscio, il Laboratòrio Nacionàl de Computação Cientìfica, Rio de Janeiro, la Facoltà di Matematica dell'Università di Bucarest, The University of Minnesota, Minneapolis, Usa, l'Institut Galilée, Université Paris XIII, Parigi, l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone", CNR, Roma, il Laboratoire de Mécanique et d'Acoustique, CNRS, Marsiglia, l'Ecole Polytechnique de Tunisie, La Marsa, Tunisia.
È autore di svariate pubblicazioni su riviste internazionali in vari settori di ricerca che spaziano dalla teoria delle strutture alle meccanica della frattura e alle teorie matematiche delle transizioni di fase.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: