Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 27 aprile 2006, alle ore 17.30,

Giuseppe ROSSI, Presidente di Basell Poliolefine Italia,

terrà una conferenza dal titolo:


"Petrolchimica e materie plastiche: evoluzione e prospettive"


Sommario. Con la scoperta delle principali materie plastiche nel corso del secolo scorso è iniziata la cosiddetta Petrolchimica, cioè l'uso dei derivati del petrolio come la virgin nafta quali materie prime per la produzione delle plastiche.
L'Italia e la Germania hanno avuto in passato un ruolo leader a questo proposito, basti pensare alla scoperta dei catalizzatori per Polietilene e Polipropilene che ha valso ai professori Ziegler e Natta il premio Nobel per la chimica nel 1963. La chiave di successo è stata la grande capacità innovativa, frutto di una proficua collaborazione tra Università e Industria, nonché la sorprendente rapidità di sviluppare industrialmente le nuove scoperte.
Germania e Italia costituiscono ancora oggi i due mercati di gran lunga più grandi e significativi per le materie plastiche.
Nel corso della relazione saranno presi in esame i principali fattori che hanno determinato il grande sviluppo delle materie plastiche nel corso della seconda metà del secolo scorso in Europa e Nord America, anche in competizione con i materiali tradizionali.
Tra questi fattori hanno avuto un ruolo fondamentale la messa a punto di processi di produzione a costi competitivi, lo sviluppo di numerose e diversificate applicazioni, la versatilità e la facilità di lavorazione, la compatibilità ambientale, che hanno permesso di arrivare alla significativa produzione attuale di oltre 200 milioni di tonnellate l'anno.
Verranno inoltre presentati i principali cambiamenti avvenuti ed in atto tra i principali soggetti industriali del settore (comprese fusioni e acquisizioni), nonché i diversi impatti strategici di fattori fondamentali quali la proprietà intellettuale e la tecnologia, lo sviluppo dei consumi finali e la globalizzazione, la disponibilità delle materie prime.
Per le prospettive future sarà esaminato il determinante ruolo dei paesi che dispongono di notevoli quantità di petrolio e gas naturale, nonché quello dei paesi emergenti e/o in via di sviluppo per l'affermarsi degli impieghi primari col conseguente incremento dei consumi pro-capite, almeno per i tipi di materiali plastici più comuni.
Per l'Europa rimane aperta la sfida di come mantenere anche in futuro un ruolo da protagonista in questo importante settore che finora l'ha vista sempre in primo piano.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.


Giuseppe Rossi: una breve presentazione

L'Ing. Giuseppe Rossi è dal 2000 Presidente di Basell Poliolefine Italia, società del Gruppo Basell Polyolefins, che è il più grande produttore mondiale di polipropilene e poliolefine avanzate e uno dei fornitori leader di polietilene e catalizzatori per poliolefine. Il Gruppo Basell è inoltre leader globale nello sviluppo e nelle licenze dei processi di produzione di polipropilene e di polietilene.
L'Ing. Rossi è membro della Giunta, del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza di Federchimica e, dal marzo scorso, Presidente di PlasticsEurope Italia, l'associazione italiana dei produttori di materie plastiche.
Laureato in ingegneria chimica presso l'università di Pisa nel 1971, ha sviluppato gran parte della sua carriera professionale all'interno del Gruppo Montedison dove ha ricoperto numerosi incarichi, inizialmente nell'area tecnica e successivamente in quella manageriale.
Da oltre 15 anni è coinvolto nell'ambito delle materie plastiche ed in particolare nel settore delle poliolefine. Tra gli incarichi più significativi, l'Ing. Rossi è stato, dal 1989 al 1994, Direttore Centrale Pianificazione in Montecatini; dal 1990 al 2001, Presidente della società Moplefan (attiva nei settori film e fibre di polipropilene); Amministratore Unico di Novamont dal 1992 al 1995; Consigliere di amministrazione in Montecatini e in altre consociate del Gruppo Montedison.
L'Ing. Giuseppe Rossi ha anche vissuto e lavorato per più di 5 anni (dal 1995 al 2000) in Olanda presso la società Montell (poi confluita in Basell) dove ha ricoperto la posizione di Direttore Centrale per la Pianificazione Strategica nonché di Responsabile delle società operative nel downstream.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: