Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 9 dicembre, alle ore 17.30,

la Dott.ssa Maria Dedò, dell'Università di Milano,

terrà una conferenza dal titolo:


"Questioni di simmetria dal battistero di Pisa"


Sommario. Si prende spunto dalla decorazione del pavimento del battistero di Pisa per porre alcuni problemi su come realizzare delle "macchine" che riproducano determinati schemi di simmetria.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.


Maria Dedò: una breve presentazione

Maria Dedò si è laureata in Matematica a Pisa nel 1973; dal 1987 è professore ordinario di Geometria; dal 1990 è in servizio presso il Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques" dell'Università degli Studi di Milano; precedentemente è stata in servizio presso le Università di Pisa e di Cagliari. Ha svolto ricerche nei campi della topologia algebrica e della topologia e geometria in dimensione bassa.

Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di comunicazione della matematica, sia nell'aspetto della divulgazione al grande pubblico, sia nell'aspetto che riguarda l'insegnamento della matematica. Ha in particolare ideato (e curato la realizzazione della mostra Simmetria, giochi di specchi che dal 2000 è stabilmente allestita presso il Dipartimento di Matematica di Milano, e che nella sua copia itinerante ha avuto numerosi allestimenti in Italia (fra cui uno a Pisa nel 2001) e all'estero (Francia, Spagna, Portogallo); si veda il sito http://specchi.mat.unimi.it.
È inoltre fra gli ideatori e curatori della mostra matemilano, allestita presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dal settembre 2003 al maggio 2004. Si veda il sito http://matemilano.mat.unimi.it.
Fra le numerose pubblicazioni collaterali a queste iniziative, citiamo: il libro Il ritmo delle forme (ed. Mimesis, 2001), tradotto in francese e in portoghese; il catalogo della mostra matemilano, Percorsi matematici in città (ed. Springer, 2003); il cd-rom dallo stesso titolo (vincitore del premio Alice nell'ambito del Pirelli Internetional Award 2003).
Negli ultimi mesi è stata fra i proponenti la costituzione del Centro di Ricerca Interuniversitario (con le Università di Milano-Bicocca, Pisa e Trento) per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica matematita.

Pisa, 4 dicembre 2004

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: