Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

giovedì 13 maggio, alle ore 16.30,


Piero Villaggio, professore nella nostra Università e membro dell'Accademia dei Lincei, terrà una conferenza dal titolo:



"Visioni meccanicistiche della natura"



Sommario. Le connessioni fra la scienza e le altre forme di pensiero, come, ad esempio, la metafisica e l'arte, sono più profonde di quanto possa sembrare e molte conquiste scientifiche sono state spesso guidate dal senso estetico o da convinzioni religiose piuttosto che dall'osservazione e dalla logica. Questa influenza di fattori non scientifici sulla spiegazione dei fenomeni naturali è sempre stata presente nella storia della scienza.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.

Pisa, 4 maggio 2004


Piero Villaggio: una breve presentazione

Piero Villaggio è nato a Genova, città nella quale si è laureato in Ingegneria nel 1957. Dal 1966 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nell'Università di Pisa; inoltre, dal 1982 tiene un corso di Idrodinamica Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Da molti anni tiene anche un corso di Equazioni Differenziali della Fisica Matematica nell'ambito del locale Dottorato in Ingegneria delle Strutture, e, dal 2000, insegna Calcolo delle Variazioni per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale. E' membro dell'Accademia dei Lincei dal 1998.

Piero Villaggio è stato professore visitatore presso la Johns Hopkins University di Baltimora, la Herriot-Watt University di Edimburgo e, più volte, presso la Minnesota University di Minneapolis. E' membro del Comitato di Redazione di riviste come Meccanica, Journal of Elasticity, Mathematics and Mechanics of Solids. E' autore di oltre 100 pubblicazioni, la maggior parte delle quali pubblicate sulle riviste più note del settore. Attualmente sta curando il commento storico-critico dell'opera meccanica di Johann Bernoulli, della quale è editore, sotto il patrocinio del governo svizzero, Birkhauser. Le sue qualità di trattatista sono testimoniate da due volumi, Qualitative Methods in Elasticity, edito da Noordhoff nel 1977, e il più recente Mathematical Models for Elastic Structures, edito dalla Cambridge University Press nel 1997. E' opinione condivisa che sia uno dei maggiori esperti internazionali di Teoria Classica dell'Elasticità.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: