Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente) - Riccardo Barsotti (Segretario)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Commissione per le Attività Scientifiche e Culturali

della Facoltà di Ingegneria di Pisa

giovedì 4 giugno 2009 alle ore 17

Pietro PALELLA

Continental Italy Sites General Manager (STMicroelectronics)

terrà una conferenza dal titolo:


"Strategie di innovazione nel contesto globale: il caso STMicroelectronics"


Sommario. Partendo da un'analisi generale del mercato dei semiconduttori ed esaminandone le caratteristiche e l'evoluzione, anche in termini di tecnologie e prodotti, fino alla crisi attuale, si identifica nell'innovazione continua la strategia vincente che ha guidato STMicroelectronic negli ultimi vent'anni. Si analizzano le evoluzioni di questa strategia fino al complesso scenario attuale rilevandone gli elementi distintivi.


Referenti dell'invito: Stefano Bennati & Umberto Mengali.


La conferenza sarà tenuta nell'Aula Pacinotti della Facoltà di Ingegneria.


Per ulteriori informazioni: ,


Vedi anche all'indirizzo: http://www2.ing.unipi.it/~d5660/index.html#casc



Pietro Palella: una breve presentazione

Pietro Palella è nato a Cremona nel 1951. Dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pavia nel 1974, ha iniziato la propria carriera nei laboratori di ricerca e sviluppo dell'Italtel (gruppo STET).
Nel 1978 è entrato a far parte della SGS, una compagnia precursore dell'attuale STMicroelectronics, come ingegnere per i prodotti di telecomunicazione.
In seguito è stato Product Marketing Manager per Telecom e Standard Logic (MOS Division) e Product Manager for Semicustom Products nel 1984. Nel 1986 è stato nominato Business Director della Innovative Silicon Technology, una compagnia controllata della SGS, costituita in quell'anno.
Nel gennaio del 1991 Palella è stato nominato responsabile della Digital Semicustom Division for Programmable Products Group. Sotto la sua gestione, il totale delle vendite nel mondo delle linee di prodotto "Sea-Of-Gates" e "Standard-Cell" ha superato l'ammontare di 300 milioni di dollari nel 1997.
Nel 1997 è diventato Division General Manager for Wireline Products; nel 2002 è stato nominato General Manager dell'Automotive Group. A partire dal 2004, anno nel quale è stato nominato Continental Italy Sites Manager, le vendite dei prodotti ST automotive hanno superato la soglia del miliardo di dollari. Dal mese di aprile del 2006 è General Manager della STMicroelectronics s.r.l., la filiale italiana del gruppo.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: