Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Commissione per le Attività Scientifiche e Culturali

della Facoltà di Ingegneria di Pisa

giovedì 10 aprile 2008 alle ore 17

Roberto CINGOLANI

Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia

terrà una conferenza dal titolo:


"Nanotecnologie ibride"


Sommario. Verrà discusso lo sviluppo di architetture ibride per la sintesi di materiali e dispositivi con proprietà ingegnerizzate a nanoscala. Partendo dalle metodologie convenzionali su semiconduttori e metalli, verranno descritte nuove strutture ibride basate su molecole organiche legate covalentemente a nanostrutture inorganiche, o nanostrutture biologiche e biomimetiche con funzionalità e applicazioni diverse.

Verranno trattati i seguenti esempi:
- Nanotecnologie applicate alla robotica umanoide (tendini artificiali, occhio artificiale, MEMS);
- Smart plastic per generazione di luce e conversione fotovoltaica - Diagnostica genomica a stato solido (DNA chip a nanostrutture);
- Intelligent Drug delivery con nanoparticelle biocompatibili - Transistor a proteine.

Referenti dell'invito: Maria Allegrini e Riccardo Barsotti.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.

Per ulteriori informazioni: Prof. Maria Allegrini (e-mail: ).


Roberto Cingolani: una breve presentazione

Nato a Milano nel 1961, si è laureato in Fisica nel 1985 presso l'Università di Bari e, nel 1989, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2000 è professore ordinario di Fisica Generale presso l'Università di Lecce, dal 2001 è il Direttore del Laboratorio Nazionale di Nanotecologie (CNR-INFM) di Lecce e, dal 2004, è il Direttore Scientifico dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Ha svolto, e continua a svolgere, importanti attività di ricerca nei settori della fisica dei semiconduttori, dell'elettronica molecolare, delle bio-nanotecnologie, della nanoelettronica e dei dispositivi organici. È risultato vincitore di premi italiani ed europei ed è autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, oltre che di brevetti.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web all'indirizzo: http://www.iit.it/roberto_cingolani_direttore_scientifico

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: