Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

mercoledì 5 aprile 2006, alle ore 10.00,

Rocco SABELLI, Amministratore Delegato di Piaggio Group,

terrà una conferenza dal titolo:


"Il rilancio dell'industria motociclistica italiana:
la sfida del gruppo Piaggio"


La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.


Rocco Sabelli: una breve presentazione

Rocco Sabelli, molisano, 50 anni, coniugato, è Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio e di IMMSI, la holding industriale e di servizi immobiliari cui fa capo il controllo della gestione della stessa Piaggio.
Laureato in Ingegneria Chimica a Roma, dopo alcune prime esperienze lavorative in aziende di produzione, entra nel 1983 in GEPI (oggi Sviluppo Italia) dove si occupa di fusioni e acquisizioni.
Dal 1985 al 1992 la sua carriera si sviluppa nel gruppo Eni, dove ricopre diverse cariche di responsabilità in Società del Gruppo, fino a diventare Presidente e Amministratore delegato di Nuova Ideni, finanziaria di partecipazioni industriali.
Nel 1993 entra nel Gruppo Telecom Italia, per rimanervi fino al 2001.
Inizialmente si occupa di pianificazione e controllo prima di approdare nel 1995 a TIM, di cui, tre anni dopo, diventa direttore generale.
Nel 1999 viene nominato direttore Mercato Italia per servizi rete fissa e Internet, con responsabilità, fra l'altro, sulle attività di Tin.it e sui servizi di telefonia pubblica e di directories.
Successivamente, nel 2000, è nominato responsabile della Business Unit Wireline Services, una divisione con 60.000 addetti, con completa responsabilità di conto economico. Dal 2001 la sua delega si estende al business wholesale internazionale.
Nel 2002 è tra i soci fondatori di Omniainvest, holding di partecipazioni industriali facente capo a Roberto Colaninno, di cui è nominato Amministratore Delegato.
Nel 2003 è nominato Amministratore Delegato di IMMSI SpA , holding industriale e di servizi immobiliari, quotata alla Borsa di Milano e controllata indirettamente da Omniainvest.
Nell'ottobre 2003, a seguito dell'acquisizione da parte di Immsi del controllo della gestione del Gruppo Piaggio, è nominato amministratore delegato della stessa Piaggio.
Dall'Ottobre 2004 ricopre anche la carica di amministratore delegato dell'Aprilia.

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: