Università di Pisa
Facoltà di Ingegneria

VALERIO CUTINI

Benvenuti nella homepage di Valerio Cutini

Valerio Cutini è professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa. Si è laureato nel 1986 in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa e nel 1991 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Edilizia ed Insediativa presso l’Università di Bologna. Nel 1992 e nel 1994 ha ricevuto dall’Università di Pisa due successive borse di studio post-dottorato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica. Nel 1996, a seguito di concorso, è entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa come ricercatore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, ottenendo la conferma in ruolo nel 1999.

A partire dal 1997 e fino all'anno accademico in corso ha esercitato attività didattica presso l'Università di Pisa.

img

In questi anni è stato docente di Tecnica Urbanistica nei corsi di Ingegneria delle Infrastrutture, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile Ambientale e Edile, Ingegneria Idraulica, Trasporti e Territorio ed Ingegneria Edile-Architettura.

A partire dal 1999, Valerio Cutini è membro dell’ AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali), della RSAI (Regional Science Association International), del CNSU (Centro Nazionale di Studi Urbanistici), e dello Space Syntax Net. A partire dal 2005, è membro del gruppo ERG/S4 (European Reasearch Group in Spatial Simulation for Social Sciences).

A partire dal 1999, Valerio Cutini svolge attività di ricerca all'interno del LISTA (Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Territoriali e Ambientali), nell'Università di Pisa.


img

Gli interessi di ricerca di Valerio Cutini sono in generale orientati nel settore dell’analisi degli insediamenti urbani, e sono focalizzati sullo sviluppo dei loro processi evolutivi e sulla trasformazione diacronica della loro morfologia e del loro assetto funzionale.

Più in particolare, i suoi interessi includono l’uso e la sperimentazione avanzata di diversi approcci modellistici all’analisi urbana, comprendenti sia i tradizionale modelli interazionali sia le più recenti tecniche di matrice configurazionale, che lui stesso ha contribuito a sviluppare e perfezionare; tali interessi si stanno al momento estendendo verso altri tipi di approccio, come per esempio l’analisi urbana basata sulla geometria frattale. Lo scopo generale è quello di concorrere a colmare la cesura che di fatto separa la progettazione urbanistica (puramente incentrata sul disegno della forma degli spazi urbani, degli isolati e dei fabbricati sulla base di un  approccio di tipo intuitivo) e l’analisi spaziale (essenzialmente finalizzata a simulare e predire con metodi scientifici gli effetti di tale disegno urbano sulle variabili materiali ed immateriali di un sistema insediativo), così da consentire l’effettiva utilizzazione dei modelli quantitativi di analisi territoriale come strumenti di supporto e di orientamento per l'elaborazione di piani e progetti. Su simili basi, alcuni suoi studi recenti mirano ad integrare l’elaborazione e l’uso di modelli quantitativi con la redazione di strumenti urbanistici di scala urbana ed infra-urbana. In questi anni, Valerio Cutini ha partecipato a numerosi convegni scientifici e conferenze internazionali, nei quali ha presieduto sessioni ed ha presentato, discusso e pubblicato propri lavori scientifici.


Nell’ultimo decennio, Valerio Cutini, oltre alla docenza dei corsi di tecnica urbanistica presso l’Università di Pisa, ha tenuto corsi seminariali in diverse altre università, in Italia e all’estero. Al momento, Valerio Cutini è Presidente del Dottorato di Ricerca internazionale in Scienze e Metodi per la Città ed il Territorio Europei e membro del Consiglio della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Leonardo da Vinci dell’Università di Pisa. 

img

CONTATTI

UNIVERSITA' DI PISA- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Via Diotisalvi 2, 56122 Pisa
Tel. 050 2217 794 - Fax 050 2217 764
email address:
valerio.cutini@ing.unipi.it